La nostra storia

Le scuole materne di indirizzo cattolico nella provincia di Treviso hanno avuto origine prevalentemente per opera delle comunità parrocchiali e gradualmente sviluppate nel territorio fino ad essere presenti quasi in ogni parrocchia.

Nel 1945 il parroco di S. Andrea di Barbarana, Caterin Don Giuseppe, acquista con i soldi della parrocchia una casa da adibire ad asilo infantile, una delle poche case non danneggiate dai bombardamenti della recente guerra.

Durante l’alluvione del 1966 l’asilo viene usato come magazzino di generi alimentari e rifugio per le persone alluvionate.

Dal 1945 al 1986 l’asilo viene gestito da un ordine religioso.

Nel 1987 il parroco Camerotto Don Giuseppe, assieme a due insegnanti laiche, continua a svolgere l’intervento educativo gestendo la scuola materna.

Il numero di iscritti si intensifica tanto da dover prevedere un ampliamento.

Il comitato che gestisce la scuola vuole che l’intervento edilizio preveda anche la costruzione di un piccolo nido infantile.

Grazie alla legge regionale 91, ai finanziamenti statali, ma soprattutto al lavoro massicccio e alla volontà di tutto il paese di S. Andrea, la nuova scuola si realizza e nel 2001 è in grado di accogliere i primi bambini nella sede ristrutturata.

La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato così assume l’attuale conformazione fisica. Attualmente ci sono tre sezioni di scuola infanzia e due sezioni di nido.

La gestione politica ed amministrativa è garantita dalla parrocchia con responsabilità del parroco pro-tempore.

L’edificio è stato modificato tanto da permettere al bambino di muoversi in libertà, di agire nell’edificio scuola con massima autonomia e di poter usufruire del materiale che viene messo a disposizione.

Non ci sono porte, cattedre, banchi scolastici…