La scuola

Nel settembre 2000 lo stabile che ospita la scuola dell’infanzia è stato soggetto ad un’opera di totale ristrutturazione che ha garantito nuovi spazi e un miglior servizio ad un maggior numero di bambini, consentendo l’apertura del Nido integrato.

La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “San Giuseppe” si sviluppa su due piani per un totale di mq 1504,29.

Al piano terra si apre l’ingresso, arredato con gli armadietti personali dei bambini.

La scala, costituita da due rampe e dotata di servo scale per favorire la salita al piano superiore di persone con disabilità motoria, porta al primo piano.

Sulla destra si trovano la sala da pranzo, la cucina con relativo bagno e disimpegno, la dispensa.

La sala da pranzo è un luogo strutturato per far vivere in maniera serena ed educativa il momento del pranzo.

La cucina è attrezzata per la manipolazione degli alimenti nel rispetto delle norme HACCP.

Sulla sinistra si trova il nido integrato dotato di sala attività e gioco, dormitorio, bagno (con 2 lavandini per bambini, 4 wc, zona cambio e fasciatoio) e bagno del personale predisposto anche per persone con disabilità motoria.

Al piano superiore si trova un salone adibito a gioco libero e allestito con angoli d’interesse, spazio con panchine per la merenda e rituali del mattino. Si tratta di un luogo curato e organizzato in modo da accogliere il bambino e permettergli di socializzare con i coetanei e condividere giochi ed esperienze.

Bagni adiacenti: uno per i bambini, con 3 wc e 2 lavandini, e uno per adulti predisposto anche per disabili.

Al piano superiore si possono trovare anche la palestra, il laboratorio pittura, il laboratorio della manipolazione e il laboratorio prassico.

All’esterno dell’edificio un ampio giardino a nord-ovest e un giardino più piccolo a sud-est sono a disposizione dei bambini, l’ambiente esterno che favorisce il contatto con la natura nonché il movimento e il gioco.

Un ambiente recintato ospita degli animali mentre un piccolo orto offre esperienze di semina e raccolta di piante e ortaggi.